Da marzo 2018 la compagnia aerea Meridiana ha modificato il suo nome e il suo logo in Air Italy. Di seguito analizzeremo tutte le informazioni necessarie per organizzare il trasporto del bagaglio a mano o valigia rispettando le normative previste dalla compagnia aerea al fine di imbarcarsi e affrontare il viaggio spensierati senza incorrere in tasse aggiuntive inaspettate.
Air Italy mette a disposizione dei viaggiatori varie destinazioni che includono Grecia, Napoli, Canarie, Sicilia oppure tratte più lunghe che consentono di raggiungere ulteriori mete come Santo Domingo, Maldive, Brasile ect.
Le nuove normative per il bagaglio a mano previste dalla compagnia Air Italy non hanno subito variazioni rispetto a quelle dell’ ex Meridiana e non prevedono particolari complessità. Tuttavia non sempre i passeggeri sono ben informati sul regolamento e spesso incorrono in molteplici difficoltà una volta giunti in aeroporto ed è per questo motivo che andremo ad elencare tutto ciò che è necessario sapere per affrontare il viaggio preparati ed organizzati.
Misure e Peso del Bagaglio a Mano Air Italy
La prenotazione del volo Air Italy mette a disposizione dei passeggeri la possibilità di traportare in cabina un unico bagalio a mano, quindi uno zaino, una borsa, una valigia o un trolley che non superino le dimensioni 55x40x20cm e massimo 8 kg di peso.
Oltre alla possibilità di portare in cabina il bagaglio a mano, sono consentiti oggetti aggiuntivi come ad esempio delle tracolle contenenti documenti, pochette da donna, marsupi, valigette per dispositivi elettronici come laptop o tablet alle quali verrà attaccata una targhetta di colore rosso prima dell’imbarco.
Questo bagaglio a mano consentito in cabina non deve superare le seguenti misure: 40x30x15 cm.
Esattamente come riportato dalle normative sul sito ufficiale della compagnia low cost, se non vi è lo spazio necessario a bordo dell’aereo, alcuni bagagli verranno collocati in stiva ma ciò non prevede alcun costo extra purché la valigia non superi le dimensioni e il peso consentito.
Liquidi ed articoli non consentiti nel Bagaglio a Mano Air Italy
Come previsto da tutte le compagnie aeree, Air Italy vieta di trasportare a bordo liquidi all’interno di recipienti di oltre 100ml oppure materie infiammabili e pericolose, accessori appuntiti o corrosivi come rasoi, lamette (ad eccezione di quelli usa e getta), fucili, pistole, forbici, alimenti sotto forma di creme come yogurt o formaggi freschi, bibite alcoliche con una percentuale di alcool di oltre il 70%.
Sul sito ufficiale della compagnia è riportato l’elenco completo dei liquidi che possono essere introdotti nel bagaglio a mano e quali invece sono da evitare in modo da non incorrere in errori.
Si raccomanda quindi di prestare attenzione durante la preparazione della valigia poiché alcuni oggetti potrebbero essere sequestrati.
Avvertenze: sulle tratte Air Italy è vietato il trasporto di qualsiasi tipo di carne inclusa quella congelata.
Bagaglio Speciale e Costi Air Italy
A bordo dei voli Air Italy è consentito il trasporto di attrezzature sportive o di strumenti per la caccia come fucili e munizioni. La tassa prevista per questi articoli speciali parte da 30 euro fino ad un massimo di 190 euro in base ad alcune caratteristiche come il peso e le dimensioni degli oggetti. Lo stesso vale per l’equipaggiamento sub o windsurf.
Le armi e le munizioni rientrano nella categoria bagaglio speciale e sono consentite soltanto quelle previste dalle discipline sportive come la caccia o la difesa. Queste tipologie di articoli devono essere imbarcate in stiva ed è vietato introdurle a bordo, inoltre occorre registrarle durante la prenotazione del biglietto ed è obbligatorio riporle all’interno di appositi contenitori dotati di chiavi.
I passeggeri che viaggiano con un bambino piccolo possono portare a bordo un passeggino pieghevole oppure un seggiolino e scegliere se trasportarlo in cabina oppure in stiva. Se si sceglie di portarlo con sé a bordo è bene disporlo con cura sotto al sedile frontale o all’interno delle cappelliere.