Bagaglio a Mano Wizzair: Regolamento, Peso, Misure e Dimensioni del Bagaglio a Mano

La compagnia aerea Wizzair sta riscuotendo un grande successo negli ultimi anni per tutti i passeggeri che desiderano raggiungere le mete dell’est Europa, come ad esempio tra le più rinomate vi sono Budapest e Praga. Non resta che scoprire di seguito tutte le normative, il peso e le misure per il trasporto del bagaglio a mano Wizzair.

Bagaglio a mano Wizzair: dimensioni e peso

Le nuove normative della compagnia low cost Wizzair prevedono che da novembre 2018 è consentito introdurre gratuitamente in cabina soltanto un bagaglio a mano senza tasse aggiuntive. Le dimensioni non devono superare 40 x 30 x 20 cm e il peso massimo consentito è di 10 kg.

La possibilità di portare con sé questa tipologia di valigia è inclusa in ciascuna prenotazione ed è gratuita, pertanto non prevede costi aggiuntivi. A tal proposito sono compresi vari tipi di borse come zaini, valigette, laptot, borse da donna e tutto ciò che si desidera portare a bordo del velivolo. 

Una volta introdotto il bagaglio in cabina occorre collocarlo sotto al sedile frontale

Se si desidera portare a bordo ulteriori effetti personali, le nuove normative dell’anno 2019 mettono a disposizione l’alternativa di imbarco prioritario a pagamento, ossia la Prority Wizzair che consente di introdurre in cabina un bagaglio a mano secondario dalle dimensioni più ampie, per esempio un trolley che dovrà rientrare nelle seguenti misure: 55 x 40 x 23 cm.

Selezionare l’opzione Priority Wizzair prevede un costo di 5 euro se viene scelta durante la prenotazione, mentre tramite call center il costo è di 15 euro oppure direttamente in aeroporto è prevista una tassa di 25 euro. 

Se invece si dispone di un biglietto “Wizz Privilege Pass” “Wizz Go” oppure “Wizz Plus”, l’opzione di imbarco prioritario è compresa nel prezzo, pertanto sarà possibile introdurre in cabina due bagagli a mano

Dunque, si raccomanda di essere ben informati sul nuovo regolamento così da non incorrere in tasse aggiuntive in aeroporto prima dell’imbarco sul volo prescelto.

Supplementi Wizzair per bagagli a mano dal peso e dimensioni non consentite

Qualora le dimensioni e il peso del bagaglio a mano non dovessero essere compatibili con quelle consentite dalla compagnia aerea sono previste varie tariffe aggiuntive:

  • Se il biglietto non prevede l’imbarco prioritario e le dimensioni della borsa o del bagaglio sono superiori a 40x30x20 cm è previsto un supplemento di 25 euro.
  • Se invece è stata selezionata l’opzione di imbarco prioritario e la valigia o lo zaino superano le dimensioni massime consentite dalle normative della compagnia aerea 55x40x23, la tassa aggiuntiva da pagare è di 60 euro

Nella prima opzione, dopo aver pagato la tariffa di 25 euro e se il bagaglio a mano piccolo rientra nelle misurazioni 55x40x23 cm è consentito introdurlo con sè a bordo purché vi sia lo spazio necessario in cabina. 

Nella seconda opzione, quindi qualora la valigia superi i 55x40x23 cm, verrà collocata all’interno della stiva del velivolo e potrà essere ritirata una volta giunti all’aeroporto di destinazione. Prima di imbarcarsi è bene rimuovere gli effetti personali di valore al fine di portarli con sé a bordo.

Gli oggetti aggiuntivi consentiti in cabina sono tutti quegli accessori che possono essere trasportati senza introdurli necessariamente all’interno del proprio bagaglio a mano o nella valigia come smartphone, giubbotti, libri o cibo per neonati. La borsa da donna invece rientra nella categoria bagaglio a mano, pertanto è bene non dimenticare questo requisito. 

Attenzione infine ai notebook: anche questo dispositivo viene considerato un bagaglio a mano e deve essere introdotto all’interno della valigia onde evitare di pagare ulteriori tasse.

Leave a Reply