Cosa fare a Ischia in 2 giorni

Ischia è una delle splendide Isole Flegree che sorgono a largo della costa di Napoli e si caratterizza per la natura lussureggiante, per la presenza di numerose sorgenti termali e per monumenti storici figli della sua millenaria storia, che ha visto Ischia diventare una colonia della Magna Grecia. Dal 1951, quando Angelo Rizzoli vi approdò con il suo panfilo, l’isola diventa meta turistica di celebrità nazionali e internazionali del calibro di Charlie Chaplin, Liz Taylor e Ava Gardner.

Sono molte le cose da vedere in 2 giorni a Ischia, raggiungibile in traghetto da Pozzuoli o da cala Porta Massa a Napoli: i principali approdi a Ischia sono Forio d’Ischia, Casamicciola Terme e Ischia Porto. Acquista i biglietti su www.traghettinapoliischia.it.

Ischia
Ischia

Tour storico a Ischia

Il Castello Aragonese è la prima cosa che si vede arrivando a Ischia Porto: è una struttura imponente che sorge su un isolotto roccioso collegato alla terraferma da un ponte. Le sue origini risalgono addirittura al 474 a.C., quando vi erano i greci a presidiarlo, ma la sua versione attuale è figlia del volere di Alfonso d’Aragona. Oggi il Castello Aragonese di Ischia ricorda a molti il Maschio Angioino di Napoli e tra le sue mura custodisce in particolare la Cattedrale di San Pietro impreziosita da affreschi giotteschi e il leggendario Convento delle Clarisse. È possibile accedere al Castello in ascensore o a piedi, percorrendo un lungo tunnel scavato nella pietra.

Un tour storico a Ischia non può non comprendere una tappa a Lacco Ameno e al suo Museo Archeologico di Pithecusae: la sua importanza è legata soprattutto alla presenza della Coppa di Nestore, che reca l’alfabeto greco più antico.

C’è poi il Torrione di Forio a Forio d’Ischia, costruito per osservare in tempo le navi degli invasori: risale al 1480 e sulla terrazza sono ancora presenti i cannoni. Oggi ospita una galleria d’arte di Maltese, che per un periodo ha anche abitato nella torre.

Non lontano sorge la Chiesa del Soccorso, bianca e isolata su un promontorio a picco sul mare: dal sagrato, al tramonto, il sole prima di scomparire emette una sorta di raggio verde che emoziona chi ha la fortuna di scorgerlo. La Chiesa è dedicata alla Madonna della Neve e custodisce una serie di ex-voto, lasciati dai naviganti per ringraziare la Vergine di essere scampati alle tempeste.

Terme e spiagge

Sono moltissime le sorgenti termali a Ischia, molto apprezzate anche dai romani e di conseguenza sull’isola non mancano gli stabilimenti dove poter sfruttare i benefici di queste acque per trattamenti curativi ed estetici.

In 2 giorni ad Ischia si può trascorrere qualche ora presso i famosi Giardini Termali Poseidonoppure, gratuitamente, raggiungere la Sorgente di Nitrodi dove l’acqua può essere anche bevuta: pare che tra il I a.C. e il I d.C. la sorgente fosse un vero e proprio luogo di culto, con una serie di oggetti votivi oggi conservati nel Museo Archeologico a Napoli. C’è anche un altro luogo dove si può beneficiare dei poteri curativi delle sorgenti termali di Ischia e si tratta della Baia di Sorgeto: scendendo ben 250 scalini si raggiunge questo tratto di costa roccioso, con piscine naturali che, per via delle sorgenti sotterranee, sono ricolme di acque bollenti, tiepide e, in prossimità del mare, più fresche. 

A proposito di spiagge, tra le più belle di Ischia c’è Citara e la famosa Spiaggia di Maronti, letteralmente circondata da colline rocciose nelle quali si aprono cave, dentro cui spesso sgorgano sorgenti termali. La Spiaggia di Maronti si può raggiungere dal borgo di Sant’Angelo, bellissimo nel suo tipico stile mediterraneo e con la totale assenza di mezzi a motore.

Leave a Reply