Arriva il giorno della partenza. Con il biglietto ci si reca in aeroporto per fare il check-in e poter viaggiare. Ma un’altra opzione comoda è anche effettuare il check-in online con Ryanair . Essa è una procedura molto semplice e comoda che necessita solo di pochissimi minuti.
Come fare il check-in tradizionale, ed online, Ryanair
Le differenze sono minime. Ma il check-in online consente di snellire la preparazione del viaggio. Sono sufficienti pochi passaggi e un pò di attenzione al momento della digitazione dei dati, affinché essi siano corretti e non incorrere in noie successive. E’ necessario collegarsi al sito ufficiale della compagnia e, cliccando sull’apposito tasto “Check-In Online” (si individua facilmente sulla pagina principale), si apre la schermata dedicata all’azione.
A questo punto si immettono i dati che identificano la prenotazione:
codice di pernottamento del volo ed e-mail con la quale si è acquistato il biglietto. In questo caso, un suggerimento utile, è quello di creare un’account sul sito Ryanar. Cosi facendo nell’area riservata “myRyanair” compare automaticamente il volo acquistato, risparmiando tempo.
Dal momento che si è individuata la propria prenotazione è possibile procedere al check-in tramite web (o stampare la carta d’imbarco se si vuole fare il check-in presso l’aereoporto). E’ necessario ricordarsi che il check-in, online, Ryanair è fruibile da 60 giorni fino a 2 ore prima del volo se è stato prenotato anche il posto a bordo dell’aereo. Tale regola è valida anche se si ha un ticket tariffata “Flexi Plus”
Al contrario, se non si vi è interesse per un posto specifico, l’assegnazione avverrà in automatico al momento della salita sull’aereo, accomodandosi nei posti liberi disponibili. Il check-in, in questo caso, è sufficiente farlo da 48 ore e fino a 2 ore prima dell’orario del volo.
I dati da inserire per convalidare il check-in (sia esso sul portale Ryanar che in aeroporto) necessari sono: Documento di riconoscimento e numero nonché dove è stato rilasciato e sua scadenza, nazione di appartenenza, dati di nascita.
Terminato l’inseromento dei dati sul portale web si procede con l’opzione “continua”.A questo punto si evidenziano i voli interessati e l’eventuale pernottamento del viaggio di ritorno. Terminata la procedura di check-in online si stampa la carta di imbarco e si conserva.
Suggerimenti utili per il check-in Ryanair
Ricordarsi che il check-in online Ryanair è necessario non soltanto per chi viaggia solo con bagagli a mano altre sì se il viaggio prevede bagagli in stiva. Nel caso di questi ultimi, giunti in aeroporto, si dovrà andare ai banchi dell’aerolinea affinché i bagagli siano registrati, ritirati dalla compagnia per il deposito in stiva.
Registrazione del viaggio dei bambini
Viaggiando con un minore di oltre 24 mesi di età è necessario ricordarsi di realizzare ugualmente il check-in. Se il bambino ha meno di 2 anni è sufficiente ritirare il biglietto comodamente in sede aeroportuale senza costi alcuni.
Difficoltà di check-in online per i voli di andata e ritorno
Il procedimento di check-in online è avvenuto senza problemi per il viaggio di andata. Mentre sorgono problematiche per effettuare la procedura per il volo di rientro. La difficoltà si presenta se non è stato prenotato il posto a sedere oppure se il volo di rientro è programmato oltre i 2 giorni dalla partenza.
In un secondo momento, nei tempi utili, è sufficiente ricordarsi di entrare sul sito Ryanar e portare a termine il processo di check-in per il rientro. Altrimenti si incorre nella penale di €55 per check-in mancato. Altra modalità di check-in molto comoda è l’uso della app della compagnia aerea. Scaricandola sul proprio dispositivo mobile è possibile acquistare e registrare il biglietto per il volo desiderato.