Se sei un grande sostenitore del viaggio con solo bagaglio a mano, significa che hai meno bagagli da trascinare in giro, eviti di dover pagare le tasse supplementari per quello da stiva e non corri il rischio di perderlo. Tuttavia devi sapere cosa è possibile portare, e cosa invece è vietato inserire nel bagaglio a mano in occasione di un volo aereo. Se dunque stavi pensando di portare alcuni oggetti personali, liquidi o attrezzature di vario genere come ad esempio quelle sportive, il consiglio è di leggere attentamente le istruzioni fornite nei passi successivi di questa guida.
Liquidi non superiori ai 100 ml
Al giorno d’oggi la restrizione dei liquidi è piuttosto universale, sebbene l’applicazione possa variare in base alla compagnia e alla giurisdizione della stazione aeroportuale di partenza. Per essere sicuro devi attenerti a delle regole ben precise: tutti i liquidi devono essere contenuti in astucci non superiori ai 100 ml e inseriti anche in un sacchetto di plastica trasparente.
In merito il consiglio è di acquistare contenitori di dimensioni adatte sia se si tratta di shampoo, gel doccia, dentifricio e altri prodotti che desideri portare con te. Sempre in riferimento al trasporto di liquidi in un bagaglio a mano quando ti imbarchi su un aereo è importante aggiungere che esistono regole speciali anche per i farmaci, e che variano da paese a paese. Controlla quindi se l’aeroporto di partenza estero consente tale trasporto. Anche in questo caso stick, astucci e bottigliette delle dimensioni omologate vanno raccolte in un sacchetto di cellophane trasparente.
Quali articoli da toeletta puoi portare su un aereo?
Se per tua comodità o per altri validi motivi intendi portare con te articoli da toeletta o altri liquidi che si trovano in contenitori non più grandi di 100 ml, devi sapere che liquidi, gel e aerosol, non sono consentiti per cui dovrai soltanto imbarcarli nel bagaglio destinato alla stiva.
Per quanto riguarda invece oggetti appuntiti va subito precisato che sono tutti proibiti nel bagaglio a mano, poiché potrebbero essere usati come arma. Se devi portare un coltello, un taglierino o un paio di forbici durante il viaggio, devi in tal caso necessariamente imballarli e riporli nel bagaglio da stiva.
Come trasportare l’attrezzatura sportiva?
Mazze da baseball, bastoncini da sci, stecche da biliardo, archi e frecce, bastoni da hockey, mazze da golf e praticamente qualsiasi altra attrezzatura sportiva di grosso taglio non si possono portare sull’aereo come bagaglio a mano.
Se fai sport, considera in tal caso la possibilità di noleggiare l’attrezzatura una volta giunto a destinazione. Anche in questo caso va sottolineato che se proprio non ne puoi fare a meno, le attrezzature da sport ingombranti le puoi imbarcare nella stiva presentandoti al check in ed applicando l’apposito talloncino identificativo fornito da personale addetto a tale servizio. In tal caso il consiglio è di provvedere ad un imballaggio robusto occultandone magari la sagoma originale, giusto per evitare che possa far gola a qualcuno.
Il trasporto di dispositivi elettronici
Per quanto riguarda le varie tipologie di dispositivi elettronici come ad esempio un notebook, lo smartphone o un lettore DVD, è importante sapere che puoi inserirli nel bagaglio a mano, ma che l’uso è limitato poiché è consentito solo in determinati punti del viaggio previo avviso vocale a spegnerli o accenderli diramati dall’equipaggio dell’aereo.
In genere tutti i dispositivi elettronici possono funzionare a seguito di autorizzazione durante il volo, ad eccezione di quelli cellulari il cui uso è tassativamente vietato fino all’atterraggio, poiché potrebbero creare delle interferenze con i sistemi di telecomunicazione tra l’aeromobile e le torri di controllo dei vari paesi sorvolati.