Dimensioni, Misure e Peso del Bagaglio a Mano da portare in Cabina degli Aerei

In aereo non si può portare qualsiasi bagaglio a mano vi sono delle restrizioni che vanno rispettate. Generalmente la valigia deve essere posta nell’apposito spazio che si trova sopra ai sedili richiuso accuratamente per evitare cadute accidentali durante il volo, per questo motivo si richiede di rispettare una certa misura oltre ad un peso massimo per ogni bagaglio a mano. In caso non si rispetti questa norma la valigia verrà presa in carico dagli operatori che la inseriranno nella stiva. Se non si vuole rischiare di dover lasciare i propri effetti personali è bene conoscere e rispettare le normative e i requisiti richiesti da ogni compagnia.

Dimensioni e peso del bagaglio a mano

La dimensione del bagaglio a mano può variare a seconda della compagnia aerea con la quale si vola ma generalmente il peso deve rientrare nei 10 kg e la misura della valigia non può superare i 56x45x25 cm. Tale misura è comprensiva di ruote e maniglia.

Cosa è il bagaglio a mano

Quando si parla di bagaglio a mano non si intende la borsa delle signore anche se per queste ci sono delle direttive particolari soprattutto per quanto riguarda il loro contenuto. Non si intendono nemmeno il porta documenti o la borsa del pc o della fotocamera, ma ci si riferisce alle piccole valigie in cui si possono inserire i propri effetti personali o il necessario minimo per un fine settimana. Sono ammessi in cabina cappotti, giacche ma anche il cibo e il latte che serve per i neonati o i bambini molto piccoli. Ogni liquido o alimento deve essere segnato ai controllori e mostrato per le eventuali verifiche.

Cosa non si può portare in aereo 

Le diverse compagnie aeree non permettono di portare a bordo coltelli o lame di ogni genere, ferri per la maglia e qualsiasi attrezzo appuntito o che può ferire. Oggetti in acciaio e materiali similari sono assolutamente vietati per la sicurezza di tutti i passeggeri. Tra questi oggetti sono comprese le lime per le unghie e le pinzette. Inoltre non si possono portare liquidi, nemmeno l’acqua a meno che non venga acquistata oltre il gate dopo aver effettuato il check in, solo in questo caso si può portare con se o all’interno del bagaglio a mano la bottiglietta di acqua, lo stesso vale per ogni tipo di contenitore con all’interno del liquido.

Altri oggetti da non portare a bordo

Naturalmente non si possono portare armi da fuoco anche se sotto forma di giocattoli, incluse le parti che le compongono anche se suddivise. Sono vietati inoltre gli accendini, balestre, archi o qualsiasi tipologia di arma o proiettile e simili che potrebbero arrecare un pericolo per i passeggeri e l’equipaggio dell’aereo. 

Per quanto riguarda i liquidi bisogna specificare che non si possono portare boccette che contengano più di 100ml di liquido, vi sono apposite confezioni di shampoo, profumi, dentifricio e altri prodotti con i dosaggi limitati da portare in aereo. Tali prodotti devono essere posti in bustine trasparenti chiuse ma visibili da passare al controllo fuori dalla valigia. In questo modo gli addetti possono controllare il contenuto in caso contrario si dovrà aprire il bagaglio ed estrarre il contenuto. Se i liquidi non rispettano la misura richiesta verranno sequestrati e non potranno essere portati sull’aereo.

Leave a Reply