Easyjet Bagaglio a Mano: Peso, Dimensioni, Misure, Costi e tutte le informazioni del Regolamento Easyjet

Quando si viaggia con le compagnie low cost ci sono regole da rispettare per non dover pagare supplementi. Meglio conoscerle in anticipo per potersi organizzare. Ecco una guida completa ai voli e bagagli Easyjet.

In fase di prenotazione

Quando si prenota un volo Easyjet ci viene chiesto dal sistema se intendiamo viaggiare con bagaglio da stiva o solo a mano. Nel primo caso, aggiungendo il bagaglio da stiva, si ha una maggiore di costo sul biglietto. Se si aggiunge però durante la prenotazione online è meno costoso che aggiungerlo in aeroporto.

Bagaglio a mano

Un bagaglio a mano è compreso nel costo del biglietto, ma questo deve rispettare le indicazioni date dalla compagnia aerea. Le dimensioni del trolley non devono superare i 56 x 45 x 25 cm, comprese le ruote e la maniglia. Non ci sono limiti di peso. Per i viaggiatori con normali biglietti non è possibile avere altro bagaglio a mano, come ad esempio una borsetta da donna o una borsa con notebook. Nel caso l’abbiate all’imbarco vi verrà chiesto di inserirla nel trolley.

Per i viaggiatori che invece hanno biglietti FLEXI o sono membri EasyJet Plus è consentito, oltre al trolley, un piccolo bagaglio a mano, come una borsetta o un borsa per notebook che verrà poi sistemata sotto al sedile di fronte. Attenzione però che se capitate in un posto a sedere dove di lato avete le uscite di emergenza non vi sarà consentito sistemare il bagaglio sotto al sedile di fronte al vostro per motivi di sicurezza.

Considerando che tutti cercano di avere un bagaglio a mano e di non mettere niente in stiva per non pagare extra sui voli Easyjet si riempiono in fretta gli spazi dedicati ai trolley sopra ai sedili. La compagnia, una volta riempiti questi scomparti deve obbligatoriamente collocare i bagagli a mano in stiva, ovviamente senza far pagare nulla. In questo caso al vostro bagaglio viene applicata una targhetta di riconoscimento.

Una volta scesi dall’aereo dovrete andare a ritirare il bagaglio ai nastri trasportatori. Se non volete perdere tempo arrivate in aereoporto in anticipo e mettetevi in fila al check-in per primi. Una volta caricati settanta bagagli a mano, il massimo che ci possono stare in cabina, la compagnia avvisa i passeggeri che i rimanenti saranno caricati in stiva.

Tariffe FLEXI

Per chi vola con questa tariffa aono compresi nel prezzo un bagaglio da stiva, un trolley e una piccola borsa.

Trolley troppo grandi

Al momento del check-in vi viene chiesto di misurare il trolley e se risulta troppo grande viene pesato e destinato alla stiva.Trolley o bagagli da stiva al di sotto dei 15 kg hanno un costo che va dalle 6,99 sterline alle 34,99 £, a seconda della tratta. Può essere acquistato online.

Per bagagli di peso superiore e fino ai 23 kg si pagano fino a 50 sterline, sempre a seconda della tratta. Per bagagli di peso superiore si pagano 12 £ per ogni 3 chili.

In conclusione

Utilizzate una bilancia oppure un sistema di misurazione per controllare il peso di valigie e trolley e verificate le misure per non avere problemi all’imbarco. Se viaggiate in famiglia ogni persona può avere il suo bagaglio.

Leave a Reply