Molti viaggiatori amano viaggiare leggeri portando solo un bagaglio a mano, però ci sono diverse regole e limitazioni da rispettare, e variano a seconda della compagnia che si sceglie o del paese dove si parte.
Regolamentazione per i liquidi nei bagagli a mano
Trasportare liquidi in un bagaglio a mano ha regole ben precise e rigide atte a proteggere i passeggerei da eventuali liquidi esplosivi o infiammabili. Bisogna assicurarsi che i liquidi che si trasportano non siano vietati o che non superino i limiti consentiti. Una volta che si arriva ai controlli dei bagagli a mano, il personale dell’areoporto controllerà personalmente che i liquidi siano in regola. Eventuali eccessi verranno buttati e successivamente smaltiti.
I liquidi nei bagagli a mano devono essere trasportati in contenitori piccoli da 100 ml ciascuno per un totale di 1 litro, in più i contenitori devono essere trasparenti e/o chiusi in una busta con zip trasparente. Le buste devono avere una dimensione massima di 20x20cm. Ogni passeggero, bambini inclusi, devono portare una ola busta a testa.
Liquidi consentiti
Oltre alla busta trasparente con zip richiudibile, si possono portare eventuali medicine o liquidi prescritte, perché non sono soggette a limitazioni, però si deve obbligatoriamente presentare la ricetta. Ecco cosa viene considerato come liquido in aereo: Acqua, bevande, sciroppi e minestre, creme, oli essenziali e varie lozioni, profumi, spray, gel, schiume per capelli, da barba, dentifricio, miscele di liquidi e solidi, mascara o altri prodotti di analoga consistenza.
Per ‘prodotti di analoga consistenza’ si intendono quei prodotti come le creme spalmabili, lucidalabbra, yogurt e formaggi freschi. Invece non sono soggetti a restrizioni i trucchi come il rossetto, cipria, fard, talco in polvere, panini pre-preparati con creme spalmabili e infine i formaggi in forma solida come il parmigiano. Se si viaggia con un neonato che necessita di latte o qualsiasi altro elemento per l’infanzia, si può superare il limite di 100ml però bisognerà farlo presente durante i controlli del bagaglio a mano. Si raccomanda di controllare bene prima di recarsi in aeroporto, che non si superino i limiti consentiti per evitare che venga buttata tutta la boccetta o il recipiente.
Altri accorgimenti
Bisogna ricordare, però, che le restrizioni citate in precedenza siano solo per i bagagli a mano. Infatti per i bagagli in stiva non esistono limitazioni di liquidi, a parte per gli alcolici che potrebbero essere soggetti a sanzioni a seconda delle leggi doganali del paese di destinazione.
Rimanere idratati anche durante il viaggio è molto importante, sopratutto se si viaggia con bambini o se si ha paura, infatti bere qualche sorso d’acqua durante il viaggio è molto utile per riuscire a calmarsi. Come qualsiasi altro liquido, anche l’acqua è soggetta a restrizioni, però si possono acquistare dopo aver passato i controlli oppure a bordo dell’aereo.
Bisogna fare attenzione ai giochi e ai souvenir che contengono liquidi come palle di vetro decorative, perché potrebbero non essere accettate.