Turismo in Spa e Centri Termali, la moda del momento, perchè gli italiani amano le terme

Se hai bisogno di vivere un momento rilassante, una esperienza che ti rigeneri, una pausa che ti alleggerisca dallo stress della solita routine la scelta giusta è quella di decidere di passare del tempo in una Spa o in un Centro Termale. Su tutto il territorio del nostro paese sono dislocati moltissimi centri specializzati in cure termali che offrono trattamenti specifici per il benessere non solo del corpo ma anche della mente, centri termali che trovi su http://www.offerteterme.it. Esistono diverse tipologie di strutture, dove potrai scegliere a quali e quanti trattamenti sottoporti a seconda del budget e del tempo che hai a disposizione. Non è necessario che per godere dei benefici di una Spa occorra investire molto tempo e denaro, esistono diverse strutture che offrono pacchetti giornalieri che comprendono trattamenti destinati al raggiungimento di uno specifico obbiettivo, che può essere anche semplicemente una giornata di puro relax.

I benefici di una Spa

Sull’origine di questo termine esistono due ipotesi: la prima è che sia stato preso dal nome di una cittadina situata in Belgio e ricca di sorgenti termali; altra ipotesi è che derivi dal latino con il significato di “Salute attraverso l’acqua”. In ogni caso è palese che riconduca perfettamente alla realtà, ovvero ai benefici che si possono trarre dall’acqua termale e non solo. Stare a contatto con l’acqua favorisce il rilassamento dei muscoli e la distensione dei nervi senza bisogno di fare nessun particolare esercizio. Di conseguenza man mano che il corpo si distende anche la mente si rasserena innescando così un meccanismo in cui mente e corpo si trasmettono sensazioni positive a vicenda.

terme

Trattamenti termali con vapore

Vediamo ora quali sono i componenti più diffusi dei percorsi che si trovano nei centri termali e nelle Spa quali le terme dei Papi. I più famosi sono sicuramente il bagno turco e la sauna. Nel primo troverai un ambiente con umidità al 100% e una temperatura di 45 gradi centigradi. Sarà sufficiente rimanere seduto qui una decina di minuti, per iniziare a liberare la mente da tutti i pensieri che hai lasciato all’esterno e prepararti a proseguire la giornata di relax. Per quanto riguarda la sauna la temperatura può salire fino a 90 gradi centigradi, permettendo così alla pelle di depurarsi in profondità e di rinforzare il sistema immunitario. Anche in questo caso la permanenza a queste condizioni è sufficiente che duri una decina di minuti. E’ importante che sia dopo il bagno turco che dopo la sauna tu ti conceda almeno 15 minuti di relax sorseggiando una tisana che ti aiuti a reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.

Trattamenti in acqua

Dopo le zone di relax sei pronto a concederti al tuo corpo una tipologia diversa di rilassamento: le docce emozionali e la piscina con cromoterapia. In questo caso oltre alla sensazione di benessere data dal contatto tra il tuo corpo e l’acqua si aggiungono luci colorate che cambiano delicatamente tonalità passando dal blu al rosso, fino al verde e il giallo e aromi che ti consentiranno di alleggerire e coccolare anche la mente. Infine non puoi non concederti qualche minuto di idromassaggio, ovvero il perfetto connubio tra rilassamento e tonificazione che, grazie ai getti d’acqua posizionati in diversi punti del corpo, favorirà la circolazione del sangue e l’eliminazione di tossine e liquidi in eccesso.

Prima di decidere di concedersi una meritata pausa in un centro termale è importante chiedere un parere al proprio medico qualora ci siano trattamenti che è meglio evitare.

Leave a Reply